logo

Blog

2° EMENDAMENTO AL DdL FRANCESCHINI (a cura di Cin in Mov)

17 Maggio 2016

Premessa.  L’art. 11 del Ddl Franceschini parla di un fondo di 400 milioni x il Cinema e l’Audiovisivo il cui finanziamento avviene automaticamente tramite una percentuale dell’11% di riscossione di Ires e Iva che lo Stato rinuncia ad intascare, da applicarsi sui settori industriali dell’Audiovisivo. Ma questa non è una vera tassa di scopo che invece è prevista dal DdL Di Giorgi agli artt.10-11 che colpisce le multisale, gli Editori Tv che proiettano film e i Distributori di Servizi Televisivi, con una percentuale del 10%.

Modifiche.  Oltre che dalle Multisale e Tv, (come prevede la Di Giorgi) la tassa di scopo deve essere pagata dalle PIATTAFORME WEB tipo Netflix che trasmettono film in streaming. Questa tassa è da versare al Mibact (a noi di Cin In Mov non ci interessa un nuovo ORGANISMO come il Centro Nazionale del Cinema).

Premessa. Sempre l’art. 11 del DdL Franceschini parla di CONTRIBUTI SELETTIVI max 15% x opere prime, seconde, giovani e film culturali e artistici.

Modifiche Noi di Cinema in Mov. vorremo raddoppiarli al 30% per i film culturali e artistici in favore di un Cinema Plurale.

giansarto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Indietro