logo

Blog

2 – AXEO

10 Giugno 2015

Mi ricordo tanti anni fa quando presentammo dei film indipendenti al festival del cinema di Venezia, la sala Perla strapiena per la curiosità sopravvenuta a questo Salon Des Refuseès, una chicca inventata da degli autori indipendenti che volevano polemizzare contro la loro esclusione (e tra quelli figuravo anch’io e Veronica con il film IL TEPPISTA). Allora a dirigere Venezia era Pontecorvo… Piu’ che una sala era un’arena dove un sacco di gente fischiava o applaudiva, c’erano dei ragazzotti che gridavano commenti sarcastici e dicevano AXEO, AXEO che tradotto dal veneto significa aceto, aceto. Mi ero chiesto (io che sono veneto) cosa volesse significare perché queste battute sottolineavano dei passi del film che non piacevano o per i personaggi o per i dialoghi e quindi il film diventava difficile da digerire…e questo può capitare in ogni racconto…in cui ci sono momenti di bassa digeribilità e ci si distrae…
Un’altra cosa interessante nella metafora è che l’aceto sviluppa un’ “anima”. Presente quell’ammasso gelatinoso che galleggia in mezzo alla bottiglia? Viene chiamato anche “madre dell’aceto” e ha la possibilità di generare all’infinito, basta solo dargli da bere del buon vino quando l’aceto sta per finire. In tempi brevissimi quel vino sarà trasformato in aceto e al contempo l’anima si ingrosserà sempre di più. Insomma, la cosa ha valenze alchemiche e si ricollega a quelle “moltiplicazioni” di cui tanto si parla. Quest’anima è viva, “tinge” il vino all’infinito e al contempo assorbe da lui il nutrimento per crescere sempre di più (arriva un momento che bisogna buttarne almeno la metà perché arriva a riempire da sola quasi tutta la bottiglia..)
Senza di essa comunque i tempi perché il vino si trasformi in aceto sarebbero di gran lunga superiori.

Un altro spunto interessante… Sulla croce, Cristo ebbe sete, e gli fu dato da bere dell’aceto… Questa è in assoluto l’ultima azione che compì. Dopo aver bevuto infatti disse “Tutto è compiuto”, e chinato il caso, reso lo spirito…
In senso figurato è sinonimo di mordacità, ironia corrosiva: l’aceto della satira.
In una commedia goldoniana IL BUGIARDO Cesco Baseggio, il grande interprete morto nel 1971, accenna alla parola Axeo con valenza positiva

Una risposta a “2 – AXEO”

  1. Veronica Perugini ha detto:

    Cmq il ns film ebbe 10 minuti di applausi e fu un successo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Indietro