logo

Blog

3 – ELEZIONI: RIVOLUZIONE A 5 STELLE

26 Febbraio 2013

E LE STELLE NON STANNO PIU’ A GUARDARE

Lo dicevamo da tempo trovandoci contro stampa e partiti politici tradizionali, che ci sarebbe stata una grande rivoluzione civile, ma non quella dei professionisti del cambiamento che parlano bene e razzolano male, e intanto con la classe operaia e l’ambiente si fanno una carriera politica piena di vitalizi, ma da parte di chi ha saputo capire le tendenze della società civile, non i partiti che ormai sono maschere di cera in un museo chiuso al pubblico, neanche i giornali scritti da camerieri solerti del potere costituito e pagati per negare i problemi della gente o cristallizzati su una ideologia piena di retorica, ma quella del  Mov 5 stelle che ha catalizzato su di sè il malcontento, che ha saputo partorire istanze del cambiamento dal basso al fine  instaurare una Italia più democratica e giusta, rispetto ad una casta politica inamovibile che l’ha distrutta.

Subito bisogna togliere l’IMU, ridurre gli stipendi ai parlamentari, le pensioni d’oro, gli stipendi ai maneger, ai banchieri, togliere finanziamenti ai giornali e ai partiti politici,  riformare la Rai, un canale senza pubblicità togliendo l’influenza della politica, togliere le province. Come in una sceneggiatura scritta bene e dalla quale si può trarre un  grande film, non basta solo togliere, bisogna anche mettere, anzi è l’arte del togliere e del mettere.Togliere a chi più ha e mettere al centro il cittadino. Quindi Basta raccomandati, ci vuole meritocrazia, togliere ai tanti privilegiati e con i  risparmi istituire un reddito di cittadinanza. Insomma fare il contrario di ciò che ha fatto Monti.

Nello scenario politico è probabile un Monti Bis riservato agli abbonati del potere, con un leader però nettamente indebolito, o un governo tecnico di esponenti della Società Civile (e quindi non parlamentari) del PDLe del PD-L , magari professori universitari, intellettuali senza cariche politiche. Grillo docet.

giancarlo sartoretto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Indietro