logo

Blog

5 – CHE PENE PER UN PO’ DI PANE (mediometraggio)

26 Febbraio 2014

Mario e sua moglie Clorinda (Clori) in macchina si fermano ad un distributore di benzina, entrambi sono stanchi dopo una giornata di lavoro, più stressati che mai per il caos metropolitano, le code, il caldo, si sentono a terra, completamente spremuti e dividono questo stato d’animo al punto da non aver nemmeno voglia di far benzina. Uffa bisogna comprare anche il pane!

Il ragazzo gli propone di controllare la pressione pneumatici, non se ne parla nemmeno, un’altra volta. La donna si mette al volante dopo aver pagato con la carta di credito. Adesso è il turno del fornaio un po’ più avanti, l’uomo che non vede ora di mettersi in ciabatte e fare una doccia ristoratrice dice di lasciar perdere, ma lei insiste, non è capace di mangiare senza il pane.

Arrivano davanti, lei sta per togliersi la cintura di sicurezza e scendere, ma invece in un sussulto di generosità, si offre lui di andarlo a prendere.

La donna aspetta in macchina, guarda distrattamente il cielo plumbeo dal finestrino laterale, c’è un caldo asfissiante e umido, suda, il volare di una mosca, si interrompono anche i rumori metropolitani, nessun indizio di nuvole e il caldo afoso si manterrà per giorni e giorni. Improvvisamente qualcuno apre di botto la portiera dalla parte opposta ma non è il suo compagno che è uscito di fretta magari senza aver pagato il pane e che le intima di fuggire a tutto gas, no è un individuo sconosciuto dalla faccia orribile, sembra un forzato con una pistola puntata, minaccioso le intima di partire a tutto gas. Ma dove sono? Su scherzi a parte, ma chi è questo?

Da qui inizia un’avventura che partendo da una situazione iniziale di pericolo per la donna, si riempie di complicazioni,discorsi oscuri da parte del tipo, minacce, ritardi, suspense, sorprese e almeno un colpo di scena.

Si prosegue per tutta la notte fino al mattino seguente in cui i fili sparsi si riannodano e ci si avvia alla conclusione più o meno drammatica della vicenda mentre il marito segue l’evolversi degli avvenimenti al Commissariato tra le radio delle automobili della polizia come se fosse una trasmissione radiofonica tipo Tutto il Calcio Minuto per Minuto.

SOGGETTO N.8

giancarlo sartoretto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Indietro