logo

Blog

5 – IL VOLO DELLO SCIAMANO REGIA DI ROBERT REED ALTMAN

23 Marzo 2013

Il  progetto della Caro Film diretto da Robert Reed Altman 

Il film sarà diretto dal figlio del leggendario regista Robert Altman e Kathryn Reed. Ha lavorato come operatore di ripresa e direttore della fotografia su un numero impressionante di serie televisive e lungometraggi premiati dal Maverick Film Makers.

Altman iniziò la sua carriera di assistente operatore sui film che catapultarono il padre Altman nel pantheon dei grandi registi americani: Nashville” (1975), Buffalo Bill and the Indians” (1976), A Wedding” (1978), Popeye” (1979), Health” (1982), “Come Back to the Five and Dime,Jimmy Dean,” (1982), Streamers” (1983), and Fool For Love” (1985).

IL VOLO DELLO SCIAMANO sceneggiatura di ANTONIA TOSINI

E’ una sceneggiatura originale scritta da Antonia Tosini scrittrice e sceneggiatrice, tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Il libro della vita/Eutanasia Sociale”, “Pane e Girasole” e “La rosa ferita” pubblicato a marzo 2012. Ha partecipato nel 2005 (fuori concorso) al Festival di Venezia con il documentario “Vita e miracoli degli ex voto”. Ha collaborato con diversi registi tra cui l’algerino Rachid Benhadj, che le ha valso nel 2005 il premio internazionale “Scrivere Cinema” di Mirabella Eclano.

Nel 2010 (è stato premiato un suo progetto cinematografico al “Premio Penisola Sorrentina”. Un riconoscimento alle eccellenze) con la motivazione: Per il progetto cinematografico: “Tra gli ulivi” esempio significativo di uno spaccato mediterraneo di creatività, fantasia ed intelligenza abbinate allo scavo psicologico, al mistero e al colpo di scena, che appartengono alla migliore tradizione del genere thriller.

2012 Terronian Festival – (al Palapartenope) è stata premiata per la sezione Cinema (come eccellenza del sud). Inoltre ha collaborato con Tony Tarantino, padre di Quentin e con David Worth, il quale le ha scritto un Endorsement : “Antonia, un meraviglioso talento, creativo, fantasioso e stimolante scrittore…”

NOTE DI PRODUZIONE

Quando abbiamo letto questa sceneggiatura ci siamo subito appassionati alla storia che rinvia a quel cinema fantastico di qualità come furono film di grande successo come IL SESTO SENSO e THE OTHERS. Inoltre l’ambientazione è a Napoli e in Messico e ciò ci permette con la regia di R. R. Altman di creare quelle sinergie e coproduzioni con vari Paesi, garantendo così una distribuzione nazionale ed internazionale all’opera. In questo senso abbiamo già intrapreso contatti con altri investitori. Il nostro ufficio stampa si prodigherà per pubblicizzare al meglio l’evento e fare uscire articoli presso i principali giornali nazionali e regionali. Ci avvarremo, anche degli uffici stampa dei singoli attori che parteciperanno al film per ampliare il più possibile la pubblicità e l’interesse verso il progetto. I temi del film sono sicuramente internazionali ed il fatto che siano ambientati in una città come Napoli, è un merito in più che farà e darà lustro culturale alla città stessa. Nello specifico, non è possibile elencare tutti i riflessi d’immagine che un film e questo in particolare, possa e potrà portare per il territorio. E’ evidente, però, che oltre ai temi d’attualità, nel concreto un film che faccia vedere il mare, i beni artistici e culturali  avrà una ricaduta positiva sulla città. (Veronica Bilbao La Vieja e Giancarlo Sartoretto)

TARGET

Il film può essere considerato un crossover in quanto il pubblico di riferimento è un pubblico adulto >18 anni internazionale che si appassiona al mistero, empatizza con i personaggi e il loro destino.

SETTIMANE DI RIPRESE : 6

LOCATIONS : NAPOLI – SCAVI DI POMPEI – MESSICO

PRODUTTORI

Veronica Bilbao La Vieja e Giancarlo Sartoretto sono i fondatori della CARO FILM S.r.l., Casa di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva, costituita nel 1998. Intercalano negli anni il ruolo di autori con quello di produttori. A loro si affiancheranno altri coproduttori.

a cura di Giancarlo Sartoretto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Indietro