logo

Blog

LEGGE FRANCESCHINI – TESTO SENATO

21 Dicembre 2016

Art. 30 – (Sez. Speciale per l’Audiovisivo del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese).
E’ istituita una Sezione Speciale del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese con contabilità separata, allo scopo di finanziare imprese per la realizzazione di prodotti audiovisivi e cinematografici. Si parte da 5 milioni. Il tutto sarà specificato col Decreto del Mise.
Art. 31 (ex 28) (Misure dirette a favorire una migliore distribuzione delle opere cinematografiche) impedendo il formarsi dei fenomeni distorsivi della concorrenza. Interviene l’Autorità garante della concorrenza.
CAPO V° – RIFORMA E RAZIONALIZZAZIONE DELLA NORMATIVA VIGENTE
Art. 32 (ex 29) – Riguarda l’istituzione del Pubblico Registro Cinematografico in cui vengono registrate le opere cinematografiche e audiovisive di nazionalità italiana che hanno beneficiato di contributi pubblici assicurando la pubblicità di tutti agli atti, accordi, sentenze, contributi pubblici. L’iscrizione è richiesta dal produttore o dagli autori, c’è anche l’opzione per le opere letterarie. Pubblicazione e libera consultazione nel sito internet del Ministero. Con DPCM entro 120 gg sono determinate le caratteristiche del Registro, le modalità di registrazione, le tariffe, i requisiti ecc..
Art.33 (ex 30) – Riguarda la Riforma della Revisione Cinematografica (censura) con tanti decreti legislativi da adottare. Il governo intende ispirarsi ai principi di libertà e responsabilità attuando un meccanismo di responsabilizzazione degli operatori, la tutela dei minori e l’istituzione di un ORGANISMO DI CONTROLLO con conseguente soppressione delle Commissioni per la revisione cinematografica, mentre ai componenti di tale organismo non spettano gettoni di presenza ad eccezione delle spese effettivamente sostenute attivando il procedimento per l’accertamento degli illeciti amministrativi prevedendo un sistema sanzionatorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Indietro