logo

Blog

3 – SAN DANIELE LA GENTE SALVA IL CINEMA SPLENDOR

11 Marzo 2014

Raccolti i 50 mila euro per il nuovo proiettore digitale Il risultato grazie anche ai contributi da Regione e Comune, nella cittadina dei prosciutti (San Daniele).

Per festeggiare il risultato, Officine d’Autore ha pensato a un week-end di proiezioni gratuite con un doppio appuntamento oggi – alle 18 Notre Dame de Paris, il balletto con Roberto Bolle che ha registrato il tutto esaurito nelle settimane in cui è andato in scena al Teatro alla Scala, alle 21 un classico, Frankenstein Junior, rimasterizzato in qualità digitale – e una proiezione domani, tutta dedicata ai ragazzi, alle 16.30 col film d’animazione Khumba.

Non è finita. Il pubblico dello Splendor potrà gustarsi un aperitivo, uno snack o una cena a prezzo speciale nei locali convenzionati del centro, semplicemente presentando il biglietto del cinema. «Questa – afferma Fortunato – è la prima di una serie di occasioni ». (m.d.c.)SAN DANIELE.

Per i piccoli cinema di provincia la vita si fa sempre più dura. Ancor più dal primo gennaio, da quando cioè l’ingresso nell’era digitale ha obbligato, tutte le sale, ad adeguare la tecnologia per le proiezioni. Pena: chiudere i battenti.

Il sandanielese cinema Splendor ha scampato il rischio. Grazie a un sostanzioso contributo pubblico , venuto in parte dalla Regione, in parte dal Comune, ma soprattutto grazie alla generosità di tanti sandanielesi, la sala cittadina è riuscita, prima fra i piccoli cinema del Fvg, a mettersi in regola ed è pronta a inaugurare il nuovo proiettore questo week-end con un ricco programma di proiezioni gratuite.

Il problema dell’adeguamento si è posto circa un anno fa al gestore della sala, l’associazione Officine d’autore.

Come fare, considerati i 50 mila euro di costo dell’adeguamento, cifra esorbitante per un sodalizio di volontari? Se la Regione, grazie a un apposito bando, garantiva infatti la copertura del 50% dell’investimento, restava da trovare la differenza e rivolgersi unicamente all’ente locale, vista la coperta sempre più corta, era apparsa subito una strada impraticabile.

Da qui l’idea di promuovere, nell’estate, una raccolta fondi. «Il risultato – racconta il presidente di Officine d’Autore, Marco Fortunato – è andato oltre le più rosee aspettative. Siamo riusciti a mettere insieme i 50 mila euro necessari all’acquisto e ora, dopo le dovute prove tecniche, siamo pronti ad inaugurare il proiettore e l’ingresso nell’era digitale per il nostro piccolo cinema».

«Sarà una festa per l’intera comunità della cittadina collinare che – ricorda Fortunato – compatta ha contribuito a mantenere il “suo” cinema attraverso la generosità del pubblico dello Splendor, il fondamentale intervento di alcune associazioni del territorio e l’azione mirata dell’amministrazione comunale sandanielese, che ha così sottolineato l’importanza rivestita dal cinema nel panorama culturale cittadino».

Nei prossimi mesi, ce ne sarà per tutti i gusti. I piccoli potranno godersi film d’animazione in qualità digitale e con audio surround, gli appassionati di cinema grandi classici rimasterizzati o capolavori in versione originale, gli amanti di musica, danza e teatro i migliori spettacoli dai più importanti palchi del mondo registrati in alta definizione.

«Viviamo per il nostro pubblico e sappiamo che viviamo grazie al nostro pubblico» conclude Fortunato; «Per questo i nuovi spettacoli in cartellone saranno scelti con la collaborazione delle diverse realtà culturali del territorio, delle scuole e delle istituzioni cui di aiutarci a migliorare l’offerta». Maura Delle Case

UFF. STAMPA san daniele san daniele san daniele san daniele san daniele san daniele san daniele san daniele san daniele san daniele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Indietro