Benvenuti nella sezione blog di Carofilm.net
MORTO IL 4 LUGLIO
Il protagonista in p.p. si sveglia da un sogno terrorizzato da un cimitero in cui c’era il suo nome cn la data di nascita e di morte, appunto il 4/7 che è proprio il giorno presente. Pochi istanti gli occorrono per immaginarsi di concludere tragicamente la propria esistenza: uscendo da casa quel giorno ad es.…
leggi di più…
NOI E GLI ALTRI
Vediamo un po’ anche gli altri quando parlano di politica cinematografica cosa dicono: – Ugo Baistrocchi tecnico c/o il MIBACT nel n° di dic. Diari di Cineclub. I dibattiti sono premesse indispensabili ad una riforma del cinema e dell’audiovisivo (cfr. “Quale riforma per il cinema italiano” di Stefania Brai pubblicato sul n. 33 – Novembre…
leggi di più…
UN MEETUP PER DISCUTERE DI CINEMA
Ieri abbiamo tenuto a Roma una riunione “fisica” dove abbiamo parlato di parecchi aspetti del cinema anche con visioni diverse che possono arricchire il confronto. Ecco i punti secono me da considerare per una legge alternativa a quella presentata dal Pd, la proposta di legge Di Giorgi: 1) abolizione del referce system; 2) circuito distributivo…
leggi di più…
DOCUMENTO PER UNA LEGGE CINEMA
Questo è il documento su cui discutere tra di noi (con tagli e integrazioni che verranno proposte) da portare al Senatore Airola da parte di Cinema in Movimento. Sono Sartoretto Giancarlo già iscritto all’Anac 1994-98, con Nico Cirasola e altri abbiamo dato vita al Salon des Refusés al Festival di Venezia dove abbiamo fatto…
leggi di più…
LE QUOTE, I PIRATI, LA DISTRIBUZIONE
Il D.M 22/2/2013 reca la normativa sulle quote obbligatorie di investimento per le reti televisive al netto di tgi, giochi, intrattenimento, pubblicità, ecc.. Può essere senz’altro un’occasione ghiotta per le sorti del cinema indipendente (da ridefinire il termine cinema indipendente) a due condizioni: che la normativa non sia troppo complicata e di difficile attuazione e…
leggi di più…
LE QUOTE TV E IL CINEMA INDIPENDENTE
La produzione cinematografica italiana è stata emarginata a partire dagli anni ’80, i blockbuster Usa hanno ammazzato il mercato mondiale, basta cinema di genere italiano, solo commedie in una specie di suddivisione mondiale della produzione, ecco perché il cinema italiano se vuole sopravvivere deve rivolgersi alle tv e chiedere per prima cosa il rispetto delle…
leggi di più…
DOPPIAGGIO
DOPPIAGGIO Nell’ultimo numero di Diari di Cineclub (n°33) Giuseppe Ferrara un importante regista intervista Mario Paolinelli esperto di doppiaggio il quale ci intrattiene sull’arte del doppiaggio, ma anche sulle sue rivendicazioni. L’esplosione della rete ha aumentato i canali di trasmissione, però le imprese di doppiaggio si sono scannate tra di loro x cui il valore…
leggi di più…
LA FABBRICA DEI PROTOTIPI
LA FABBRICA DEI PROTOTIPI Perché il cinema è un’industria debole? Rispondiamo dicendo perché ci sono confezioni e confezioni: è un vestito che il film indossa e che gli permette di fare la sua strada. C’è il cinema con una confezione di serie A, che significa tante copie del film, forte distribuzione, imposizione del prodotto filmico…
leggi di più…